Anima apre il suo fondo Global Macro Diversified al retail

di Gianluca Baldini
03 novembre 2016 | ore 13:58

Anima SGR apre agli investitori retail il fondo Anima Global Macro Diversified.
Il fondo, lanciato un anno fa per la classe istituzionale, è un fondo flessibile, globale e multi-asset, che punta a cogliere il potenziale di lungo termine dei mercati, con una ridotta esposizione agli alti e bassi del ciclo economico.

Il fondo nasce da uno studio svolto dal team multi-asset e multi-manager di Anima, che ha portato all’individuazione della relazione tra la dinamica dei prezzi delle attività finanziarie e tre variabili macro chiave: aspettative di crescita, inflazione e premio al rischio.

In termini di politica di investimento, il fondo investe in un portafoglio, diversificato a livello globale, di azioni, obbligazioni e materie prime. Il fondo è disponibile in tre classi: A (retail), AD (retail, con cedola annuale) e YD (istituzionale, con cedola annuale). Il profilo di rischio / rendimento del fondo è 4 (in una scala da 1 a 7).

Il team di gestione del fondo è composto da 7 professionisti specializzati in discipline differenti, che vantano in media 15 anni di esperienza nel settore in primarie società di risparmio gestito in Italia e all’estero. Nello specifico, la filosofia di investimento del fondo Anima Global Macro Diversified è stato messa a punto da Simone Facchinato, CFA, Direttore investimenti del team multi asset e multi manager di Anima Sgr e da Gianni Pola, PhD, Responsabile della ricerca quantitativa del team multi-asset e multi-manager di Anima Sgr e docente di Finanza quantitativa al Politecnico di Milano.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Nella stessa categoria

Trimestrale sotto le attese per Morgan Stanley

Osborne: Tesoro inglese pubblicherà analisi su Brexit

La lezione attuale di Karl Popper, anticorpo alla mentalità statalista

Forse ti può interessare

Arriva il primo Pir italiano: già sul mercato Anima Crescita Italia

Ora è ufficiale: ecco l’offerta di Poste, Cdp e Anima per acquisire Pioneer

Unicredit cede Npl, mentre entra nel vivo la gara per Pioneer