Anima apre il suo fondo Global Macro Diversified al retail

di Gianluca Baldini
03 novembre 2016 | ore 13:58

Anima SGR apre agli investitori retail il fondo Anima Global Macro Diversified.
Il fondo, lanciato un anno fa per la classe istituzionale, è un fondo flessibile, globale e multi-asset, che punta a cogliere il potenziale di lungo termine dei mercati, con una ridotta esposizione agli alti e bassi del ciclo economico.

Il fondo nasce da uno studio svolto dal team multi-asset e multi-manager di Anima, che ha portato all’individuazione della relazione tra la dinamica dei prezzi delle attività finanziarie e tre variabili macro chiave: aspettative di crescita, inflazione e premio al rischio.

In termini di politica di investimento, il fondo investe in un portafoglio, diversificato a livello globale, di azioni, obbligazioni e materie prime. Il fondo è disponibile in tre classi: A (retail), AD (retail, con cedola annuale) e YD (istituzionale, con cedola annuale). Il profilo di rischio / rendimento del fondo è 4 (in una scala da 1 a 7).

Il team di gestione del fondo è composto da 7 professionisti specializzati in discipline differenti, che vantano in media 15 anni di esperienza nel settore in primarie società di risparmio gestito in Italia e all’estero. Nello specifico, la filosofia di investimento del fondo Anima Global Macro Diversified è stato messa a punto da Simone Facchinato, CFA, Direttore investimenti del team multi asset e multi manager di Anima Sgr e da Gianni Pola, PhD, Responsabile della ricerca quantitativa del team multi-asset e multi-manager di Anima Sgr e docente di Finanza quantitativa al Politecnico di Milano.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Nella stessa categoria

Mps: gli anchor investor si dileguano, Morelli dovrà chiedere aiuto al Tesoro

Riparte il rally prenatalizio in tutta Europa

Ing batte le attese

Forse ti può interessare

Arriva il primo Pir italiano: già sul mercato Anima Crescita Italia

Ora è ufficiale: ecco l’offerta di Poste, Cdp e Anima per acquisire Pioneer

Unicredit cede Npl, mentre entra nel vivo la gara per Pioneer