I migliori prodotti tech presentati al Ces di Las Vegas

di Daniele Boncompagni
09 gennaio 2017 | ore 10:55

Tantissimi i nuovi prodotti presentati al CES, il Consumer Electronics Show che come di consueto si svolge a Las Vegas. Come sempre apripista per il nuovo anno (come successo l’anno scorso), CES 2017 non è stata da meno rispetto alle precedenti edizioni. Le aziende che operano nel settore del tech hanno presentato tutto il meglio attualmente a disposizione, mettendolo in mostra negli oltre duecentomila metri quadrati dello spazio espositivo.

Televisori sempre più sottili
Grandi protagoniste del CES 2017 sono state senz’altro Samsung, LG e Sony, che puntano tutte su dispositivi sempre più sottili e smart. Più nel dettaglio, Samsung prosegue il suo obiettivo di puntare sulla tecnologia QLED e presenta la serie Q9, in cui è garantita una migliore resa dell’HDR, per una visione praticamente perfetta da ogni punto di vista. Per quanto riguarda LG invece, viene aggiornata la lineup di TV OLED, con la serie W7 che si aggiudica anche il Best of CES e il Best of the Best: si tratta di televisori con spessore di soli 2,6 mm che supportano lo standard Dolby Atmos e che possono essere montati esclusivamente a muro. Sony, infine, presenta la serie A1 e torna alla tecnologia OLED: tra le caratteristiche principali dei nuovi modelli la tecnologia Acoustic Surface, ossia suono emesso dall’intero pannello e non da speaker. Lo schermo curvo sembra essere stato del tutto abbandonato: unico marchio a resistere, in tal senso, pare essere Samsung.

Le auto si guidano da sole

Le auto che si guidano da sole rappresentano, molto probabilmente, il sogno proibito di tantissime aziende che sperano di riuscire a conquistare per prime il titolo di marchio che ha realizzato quello che sulla carta, fino a poco tempo fa, sembrava essere solo fantascienza. Stando a quanto visto al CES 2017, tale sogno potrebbe concretizzarsi fra circa tre anni, quando le auto autonome dovrebbero essere una realtà. Nel frattempo, però, molte aziende automobilistiche e tech hanno presentato diversi tipi di concept in cui sono protagoniste autovetture del futuro oppure loro componentistiche. La parola chiave, nel settore delle auto, sembra però essere soprattutto “elettronica”, con un occhio di riguardo al green e all’ecosostenibile/ecocompatibile.

La casa tecnologica

Avere una casa completamente smart, e gestibile grazie alla tecnologia, è anche il sogno di Mark Zuckerberg, che recentemente ha pubblicato un divertente video sui progressi che i suoi esperimenti hanno compiuto negli ultimi tempi. E se al momento è già possibile controllare da remoto gli elettrodomestici predisposti per farlo ed esistono strumenti come Google Home ed Amazon Echo, Lenovo lancia Smart Assistant, ossia uno speaker intelligente in grado di gestire la casa.

Fotografia

Per il settore delle macchine fotografiche è stata presentata un’interessante novità per quanto riguarda la tipologia di fotocamere mirrorless. Ad averla introdotta è stata Panasonic, che con il modello Lumix GH5 si candida ad aver realizzato uno dei prodotti più interessanti nel settore. Tra le sue caratteristiche principali: sensore micro quattro terzi da 20,3 megapixel montato su sistema di stabilizzazione ottica a cinque assi, resistentissimo corpo macchina in lega di magnesio, due slot per schede SD, mirino elettronico, display da 3,2 pollici rotabile, tempo di messa a fuoco di 0,05 secondi.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Nella stessa categoria

Successo per l’asta “Brindiamo con Sic85”: raccolti circa 43mila euro

Tra i 289 hotel più “cool” al mondo ci sono solo due italiani

Roubini il festaiolo litiga con il Comune di New York